• Fotografia digitale,  Italia,  Puglia e Matera,  Viaggi

    36h tra la Puglia e Matera

    Un weekend di fine marzo abbiamo puntato la sveglia alle 4 del sabato mattina, direzione Orio al Serio, per volare “giù giù fino alla Puglia più vera” (parole non mie ma dell’assistente di volo Ryanair!). In 36 ore, dopo l’atterraggio a Brindisi, ci siamo diretti verso Ostuni e Polignano al Mare, abbiamo passato la notte a Matera e il giorno dopo ci siamo diretti verso Altamura e Castel del Monte attraversando i bellissimi panorami dell’Alta Murgia. Ecco allora alcuni piccoli consigli: Ostuni Vagate per la città bianca e concedetevi una colazione/merenda a base di Pasticciotti Polignano a Mare Fermatevi a mangiare uno dei famosi panini da Pescaria (se andate all’ora di pranzo…

  • Sicilia,  Viaggi

    Marzamemi: l’estate è qui.

    Una delle tappe che ho aspettato maggiormente del mio weekend siciliano è stata la visita a Marzamemi. Marzamemi è stato per secoli un borgo di pescatori con una delle Tonnare più importanti della Sicilia, e oggi è diventato uno dei luoghi turistici più suggestivi dell’isola. Il centro di questo piccolo paese è la piazza principale dove si alternano le casette dei pescatori (oggi adibite principalmente a ristoranti per turisti) e le chiese (Chiesa Vecchia, Chiesa Nuova e Chiesa della Tonnara). Noi ci siamo capitati in una domenica di metà maggio che sapeva già d’estate, ma senza le orde di turisti che affollano il piccolo paese durante i mesi estivi. Arrivare…

  • Cose da fare a Milano

    Tempo di cose belle a Milano #3: La vigna di Leonardo

    Domenica scorsa, durante il nostro ultimo weekend milanese prima delle vacanze, abbiamo deciso di andare a scoprire La Vigna di Leonardo. Da pochi mesi infatti, in occasione dell’Expo, la fondazione Portaluppi e i proprietari della casa hanno deciso di aprire la casa e il giardino degli Atellani, dove è stata ripiantata la vigna che Ludovico il Moro donò a Leonardo, al pubblico. L’entrata si trova al numero 65 di Corso Magenta, proprio di fronte all’ingresso del Cenacolo. Mi ha fatto molto sorridere entrare e scoprire che all’interno di questo palazzo, dove si celano cortili meravigliosi, sale affrescate e il giardino dove è situata la vigna, oggi continuano a vivere 5…

  • Cose da fare a Milano

    Tempo di cose belle a Milano #2: La Fondazione Prada

    Proseguendo nel nostro progetto di provare tutte le cose belle che stanno succedendo a Milano, io e Paolo sabato 9 maggio siamo andati a sbirciare l’inaugurazione della nuova Fondazione Prada. L’area dove sorge è nella zona Sud di Milano, ed è il risultato della trasformazione di una vecchia distilleria dei primi del Novecento da parte dell’architetto Rem Koolhaas. Interessanti le opere esposte, io ad esempio ho apprezzato molto “Processo grottesco” di Thomas Demand e il gigantesco acquario  “Lost Love” di Damien Hirst, che tra le tre opere del trittico è sicuramente la più suggestiva. Ma il vero punto di forza a mio avviso è proprio lo spazio espositivo stesso, che…

  • Cose da fare a Milano

    Tempo di cose belle a Milano #1: la nuova “Darsena Liberata”

    Ultimamente mi è venuta voglia di riprendere a scrivere un po’ più frequentemente qui sopra. Grazie a Paolo, che milanese non è, e grazie anche ai cambiamenti e alle mille iniziative che a Milano stanno nascendo per Expo, sto riscoprendo l’amore per la mia città. Vorrei quindi provare a scrivere nei prossimi mesi piccoli post sulle cose belle da fare a Milano.  E sono felice di iniziare dalla nuova e bellissima Darsena che è stata inaugurata domenica 26 aprile. A parte il rivedere finalmente l’acqua nel naviglio, che è già stata di per se una grande gioia, e a parte la possibilità, con il naviglio navigabile, di fare gite in…