• Andalusia,  Fotografia digitale,  Viaggi

    [Un 2018 a puntate – Parte II] Una primavera fredda in Andalusia

    Negli ultimi anni mi sono resa conto che ho iniziato a soffrire l’inverno. Soffro il freddo e la mancanza di luce e vivo con mani e piedi ghiacciati per diversi mesi all’anno. Ho cominciato quindi a fare il possibile per prolungare la stagione del “bel tempo” con weekend primaverili o autunnali al caldo, dove magari poter fare un primo -o ultimo- bagno al mare fuori dalla stagione classica dei milanesi in Liguria. Per la “pausa primaverile” 2018 ero partita con un imperativo molto chiaro: si va al caldo! Così il ponte 25 aprile – 1 maggio mi è sembrato l’occasione giusta per scoprire l’Andalusia. Nel periodo prima della partenza mi immaginavo…

  • Fiandre,  Fotografia digitale,  Viaggi

    [Un 2018 a puntate] Parte I: Le Fiandre in inverno

    Saranno almeno due anni che tralascio completamente questo blog, un po’ perché gestire le foto, soprattutto per postproduzione e caricamenti è diventato troppo oneroso a livello di tempo, e un po’ perché in viaggio ho imparato a godermi molto di più i luoghi attraverso gli occhi e non attraverso la lente della macchina fotografica. Ma visti questi giorni di noia e freddo pre-rientro al lavoro, e questa new wave dei blog, provo a recuparare a puntate questo 2018. (La versione breve la trovi qui) La prima parte è stato un weekend lungo nelle Fiandre a gennaio. Vista la necessità di risparmiare il più possibile per il viaggio lungo estivo, la…

  • Fotografia digitale,  Olanda,  Viaggi

    Mulini & Tulipani: un weekend primaverile in Olanda

    Uno dei sogni che sono riuscita a realizzare nell’anno appena passato è stato quello di vedere la fioritura dei tulipani in Olanda. Complice il ponte del 25 aprile, siamo volati ad Amsterdam per una tre giorni di canali, mulini, fari, campi di fiori e bitterballen.   Della stupenda gita ai paesini di Marken e Volendam vi avevo già parlato in un altro post, oggi volevo raccontarvi invece di dove e come vedere la fioritura dei tulipani. Intanto è fondamentale noleggiare una macchina, soprattutto se avete come noi poco tempo, perché il modo migliore per vedere i famosi campi di tulipani è girare,  anche un po’ a caso, soprattutto nella zona che si…

  • Fotografia digitale,  Olanda,  Viaggi

    Gita al Faro – Marken, Volendam e la campagna olandese

    Una gita da fare se vi trovate ad Amsterdam e avete voglia di immergervi per un po’ nella campagna olandese i cui paesaggi ricordano quelli dell’Irlanda e un po’ anche quelli dell’Islanda! A 40 minuti di auto dalla città dei canali si trovano i paesini di Marken e Volendam (se avete tempo potete fare tappa anche a Edam, noi però avendo avuto dei contrattempi la mattina per il noleggio dell’auto e avendo compreso come altre tappe della giornata i giardini di Keukenhof e i mulini di Zaanse Schans non abbiamo fatto in tempo). Marken è un’isola pedonale collegata alla terra ferma da una strada sola. All’arrivo sull’isola vi faranno lasciare l’auto…

  • Berlino,  Fotografia digitale,  Viaggi

    La domenica a Berlino: tra Mauerpark e Prenzlauer Berg

    La domenica a Berlino è il giorno giusto per un giro a Mauerpark e per il quartiere Prenzlauer Berg. Mauerpark, con i suoi prati un po’ spelacchiati e l’aria trasandata, non è un parco particolarmente bello, ma è pieno di fascino tipicamente berlinese. La domenica si tiene il Flohmarkt, un mercatino in cui potrete trovare tantissimi oggettini e abbigliamento vintage e ovviamente l’immancabile cibo di strada come currywurst o felafel. A Mauerpark potrete inoltre ammirare artisti di strada intenti a suonare, fare bolle di sapone o dipingere, qui infatti sono rimasti 30 metri del Muro che i writers utilizzano come palestra. Vedere il ragazzo che faceva le bolle di sapone,…