Berlino,  Viaggi

Tempelhof e il festival degli aquiloni a Berlino

Forse la ripetuta visione del film Mary Poppins quando ero piccola, ha fatto si che nella mia mente si associasse il far volare un aquilone ai buoni sentimenti e alla felicità ritrovata. Tempelhof, con il suo festival degli aquiloni, mi ha regalato quindi divertimento, entusiasmo e la sensazione di tornare bambina per qualche ora.

Sabato mattina, visto il bellissimo sole che splendeva nel cielo di Berlino, io e Paolo ci siamo svegliati con l’idea di dirigerci verso Tempelhof per fare una passeggiata sulle vecchie piste dell’aeroporto cittadino abbandonato. Quando siamo arrivati lì ci siamo resi conto che proprio quel giorno Tempelhof ospitava il festival degli aquiloni (Festival der Riesendrachen), che abbiamo poi scoperto tenersi a Berlino tutti gli anni verso metà settembre.

Durante la giornata del festival, dalle 11.00 alle 20.00, professionisti provenienti da tutta Europa si susseguono in quello che è un vero e proprio show di aquiloni acrobatici. Contemporaneamente tutti possono portare il proprio aquilone o comprarne uno sul posto. Non mancano infine gli stand di cibo e birra che ci ricordano che siamo in Germania; il festival è anche un’occasione per gustare currywurst, hotdog, waffles e crepes.

Noi ovviamente, presi dall’entusiasmo, non ci siamo lasciati scappare l’occasione di comprare un aquilone e divertirci per qualche ora a farlo volare (si, come si vede nella prima foto quello che ho scelto io era a forma di panda!).

Anche senza festival degli aquiloni, Tempelhof è una tappa da fare quando si visita Berlino. Questo aeroporto, uno dei primi costruiti in Europa nel 1923 è stato chiuso nel 2008 e nel 2010 è stato riaperto come parco cittadino, in cui tutti i weekend i berlinesi si riversano nei suoi quasi 400 ettari per pattinare, andare in bici o fare un picnic. Addirittura un’intera area è adibita alla coltivazione di orti urbani autogestiti. Volendo per visitare il parco è possibile noleggiare una bicicletta o un tandem (anche se il prezzo è piuttosto elevato: circa 10 euro per 30 minuti di noleggio).

Potete arrivare comodamente sia con la U-Bahn (U6) che con la S-Bahn. Fermata, ovviamente, Tempelhof.

Tempelhofer Damm
12099 Berlin TEMPELHOF

A noi, a parte la bellissima cornice di Tempelhof, far volare l’aquilone ha così entusiasmato che ci siamo ripromessi di rifarlo presto anche qui a Milano.
E voi, quando è stata l’ultima volta che avete fatto volare un aquilone?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.