Fotografia digitale,  Olanda,  Viaggi

Mulini & Tulipani: un weekend primaverile in Olanda

Uno dei sogni che sono riuscita a realizzare nell’anno appena passato è stato quello di vedere la fioritura dei tulipani in Olanda.

Complice il ponte del 25 aprile, siamo volati ad Amsterdam per una tre giorni di canali, mulini, fari, campi di fiori e bitterballen.

 

Della stupenda gita ai paesini di Marken e Volendam vi avevo già parlato in un altro post, oggi volevo raccontarvi invece di dove e come vedere la fioritura dei tulipani.

Intanto è fondamentale noleggiare una macchina, soprattutto se avete come noi poco tempo, perché il modo migliore per vedere i famosi campi di tulipani è girare,  anche un po’ a caso, soprattutto nella zona che si estende tra Haarlem e Lisse: fidatevi, troverete tantissime “Farmers Fields” dove ammirare lo spettacolo primaverile!

Altra sosta fondamentale è il giardino di Keukenhof: questo parco, pieno di tulipani e tantissimi altri tipi di fiori, è aperto solo per due mesi l’anno, solitamente da fine marzo a fine maggio. Potete controllare le date per il prossimo anno e i prezzi direttamente sul loro sito: https://keukenhof.nl/en/

Per un’esperienza olandese completa al 100% l’ultima tappa che mi sento di consigliarvi sono i mulini di Zaanse Schans (dopo 8 mesi mi sto ancora chiedendo come si pronunci…). Il posto è davvero super-turistico e risulta “posticcio”, ma nonostante questo i panorami sono splendidi e vedere dall’interno un mulino in funzione è comunque interessante.

Per la visita di questi posti in primavera mi sento di dare il classico “consiglio della nonna”: vestitevi a strati, ma soprattutto siate pronti a tutto! Sole, vento, ma anche pioggia, grandine e addirittura neve, con cieli così neri tanto da pensare di essere diventati all’improvviso Dorothy in Kansas!

 

 

Salva

Salva

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.