Berlino,  Fotografia digitale,  Viaggi

La domenica a Berlino: tra Mauerpark e Prenzlauer Berg

La domenica a Berlino è il giorno giusto per un giro a Mauerpark e per il quartiere Prenzlauer Berg.

Mauerpark, con i suoi prati un po’ spelacchiati e l’aria trasandata, non è un parco particolarmente bello, ma è pieno di fascino tipicamente berlinese. La domenica si tiene il Flohmarkt, un mercatino in cui potrete trovare tantissimi oggettini e abbigliamento vintage e ovviamente l’immancabile cibo di strada come currywurst o felafel. A Mauerpark potrete inoltre ammirare artisti di strada intenti a suonare, fare bolle di sapone o dipingere, qui infatti sono rimasti 30 metri del Muro che i writers utilizzano come palestra.

Vedere il ragazzo che faceva le bolle di sapone, insegnare ai bambini come farle, con delle bacchette più piccole che aveva creato apposta per loro, mi ha fatto fare sorrisi immensi.

La domenica pomeriggio poi, durante la bella stagione, si tiene il karaoke che è una vera istituzione a Berlino e attira centinaia di persone che gremiscono le gradinate del parco.

Non dimenticate infine di farvi un giro sulle altalene o scattarvi una foto nei due Photoautomat che sono posti proprio all’ingresso del parco: saranno attimi di felicità assicurata!

Oltre Mauerpark però, il  quartiere Prenzlauer Berg, nell’ex Berlino Est, offre molti negozi e locali interessanti. Le vie principali su cui passeggiare sono il triangolo formato da Oderberger Strasse e Schönhauser Allee.

Una delle cose più caratteristiche del quartiere sono gli ex birrifici riconvertiti in spazi multifunzionali e “fabbriche culturali” per mostre e locali. Vi segnalo il KulturBrauerei in Schönhauser Allee 36 e il Botzow Berlin in Prenzlauer Allee 242.

Altri indirizzi a Prenzlauer Berg:

 Kauf Dich Glucklich

è un Cafè che noterete sicuramente passeggiando per Oderberger Strasse per i suoi tavolini colorati all’esterno, è molto famoso per i waffles e per poterne assaggiare uno in alcuni orari potreste anche dover aspettare parecchio. Si trova in Oderberger Strasse 44

 

Impala Coffee

Questa in realtà è una catena di 3-4 locali in giro per Berlino, noi ne avevamo uno abbastanza vicino all’hotel dove abbiamo soggiornato ed è stata la nostra tappa fissa per la colazione. Ottime brioches e ottimi caffè e cappuccini, offre anche una selezione di chicchi da caffè da tutto il mondo da poter acquistare sfusi. Quello nel quartiere di Prenzlauer Berg lo vedrete facilmente appena usciti dalla U-Bahn, l’indirizzo esatto è il 173 di Schönhauser Allee.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.